facebook facebook
Mercoledì, 3 maggio 2017
Mercoledì 10 maggio, il Turacciolo e Food & More daranno vita, alla presenza del produttore, ad una serata interamente dedicata alle straordinarie bollicine e vini dell'Opificio del Pinot Nero di Marco Buvoli, artigiano veneto del vino. 

Sarà possibile degustare i seguenti vini: 
  • Quattro brut
    (metodo classico blanc de noirs con 4 anni di affinamento sui lieviti)
  • Super Sei extra brut
    (metodo classico blanc de noirs con oltre 6 anni di affinamento sui lieviti)
  • Sette Rosè extra brut
    (metodo classico)
  • Dieci e Mezzo extra brut 
    (metodo classico blanc de noirs che nasce dall’assemblaggio di basi di annate diverse, di cui una piccola parte affinata in legno ed rifermentato in bottiglia per oltre 10 anni e mezzo)
  • Pinot nero
In abbinamento i piatti di Luciano Matera e del Turacciolo.

Costo 45 euro a persona. Obbligatoria la prenotazione che potete effettuare chiamando al 347.5054539 (Luca Palmieri) - 388.1998889. Posti limitati. L'inizio è previsto alle ore 20:45.

Mercoledì, 12 aprile 2017
Domenica 30 aprile, in collaborazione con Food & More, torna “Ragù”, la rassegna mensile ormai divenuta un classico del programma enogastronomico de “La Lampara”, che celebra la liturgia del pranzo domenicale in famiglia. Per questo appuntamento andrà in scena un tributo alla “tranesità”, un inno alla tradizione culinaria tranese, un tuffo nel passato.

Tutti i tranesi, infatti, ricorderanno il ristorante “Al biscegliese”, ubicato all’interno della galleria che collega Piazza della Repubblica a via Aldo Moro, meglio conosciuta come Via Roma. Il biscegliese per cinquant’anni è stato molto più che un ristorante, è stato un luogo d’incontro, in cui professionisti, operai, avvocati, militari della vicina caserma e i calciatori del Trani, tutti insieme celebravano il rito della tavola.

Andrea de Cillis e sua moglie Linda aprono il “biscegliese ” nel 1963. Successivamente il figlio Tonino con sua moglie Teresa presero in mano le redini del ristorante, simbolo della tranesità, attraversando gli anni gloriosi del boom economico, della dolce vita e del Trani in serie B. Un posto in cui riso patate e cozze, le alici marinate, le crocchette artigianali, il pesce fresco, la pasta e fagioli e gli spaghetti con le cozze gratinate, assumevano un sapore unico. Qualche anno fa il “biscegliese” ha chiuso i battenti, lasciano un vuoto incolmabile nel cuore di molte persone che ad esso hanno legato ricordi, aneddoti e piacevoli momenti di vita.

Domenica 30 aprile un pezzo di storia della cultura tranese incontra la Lampara, per un “Ragù” edizione speciale, interamente dedicato alla tranesità, infatti Tonino e Lucia torneranno ai fornelli come ai vecchi tempi e delizieranno gli ospiti con tutti i cult della cucina de "Al biscegliese", con Teresa che amabilmente prepara crocchette di patate e apre cozze e Tonino che pronuncia la frase “è tutta roba fresca”.

La musica sarà affidata ai Cera lacca e I camerieri, con tanto di divisa bianca e papillon. Un duo di chitarra e voce, quella del cantastorie Nico Landriscina e gli immancabili fatti di Trani.
Wine partner: Giancarlo Ceci

Posti limitati. Ore 13, costo 35 euro. Per info & prenotazioni: +39 0883 764859.




Lunedì, 13 marzo 2017
Food & More prosegue con le sue degustazioni dedicate alla scoperta dei vini del nostro territorio. Questa volta, nella meravigliosa cornice dell'Hotel Regia a Trani, abbiamo potuto apprezzare i vini biologici di Antica Enotria. Ringraziamo il produttore Luigi di Tuccio per la sua disponibilità e per la simpatia con cui ha guidato la degustazione dedicata ai suoi vini. Ringraziamo Ruggiero Gentile per il prezioso apporto. Vi regaliamo qualche foto della serata scattate da Luca Bezzato.

a
Domenica, 12 marzo 2017
Sì è concluso con la visita in cantina, il "corso di avvicinamento al vino" organizzato da Food & More. Ringrazio Giancarlo Ceci per la grande ospitalità riservataci, il direttore commerciale Gianluca Cirillo e Michele Quaranta per la consuetà disponibilità.

Luca Palmieri

Sabato, 4 marzo 2017
Proseguono gli appuntamenti di Food & More con il buon vino. Giovedì 9 marzo è in programma la degustazione con i vini biologici pugliesi di Antica Enotria. A condurla, il produttore Lugi di Tuccio. 
  • Falanghina 2016; 
  • Fiano 2015; 
  • Senzazolfo 2015; 
  • Nero di Troia 2012;
  • Sale della terra 2011;
  • Dieci Ottobre 2007.
La partecipazione è gratuita ai partecipanti del corso di avvicinamento al vino di Food & More e agli operatori del settore che vorranno essere presenti, prenotando al 347/5054539 (Luca Palmieri). La degustazione si svolgerà presso l'Hotel Regia a Trani. L'inizio è previsto per le ore 20:30.
 
1 2 3 4 5 6 7 8 9