facebook facebook

Corso sulla birra a Trani

Inizio: 16 aprile 2024

Il percorso di Food & More è rivolto ai principianti, agli appassionati e anche ai professionisti della ristorazione. Ai corsisti verranno fornite le nozioni necessarie per iniziare a comprendere l'affascinante e vastissimo mondo legato alla birra. Le materie prime, le tecniche produttive, storia, stili e geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio e le tecniche di abbinamento. A condurre le lezioni Michele Cognetti (mastro birraio/biologo del Birrificio Decimoprimo) e Rosario Piergianni (biersommelier).

DURATA DEL CORSO:  5 lezioni in aula a cadenza settimanale da 2 ore ciascuna, più 1 visita in birrificio, per un totale di 6 incontri.

INIZIO CORSO: Martedì 16 aprile 2024. Le lezioni si svolgeranno sempre di martedì.

ORARIO LEZIONI: ore 20:30 - 22:30.
NUMERO CHIUSO: Massimo 20 partecipanti.

COSTO: euro 160.

DOVE: Bottega di Lernia, Corso Regina Elena 16 - Trani.

INFORMAZIONI: Potete telefonare o scrivere via whatsapp al 347.5054539 (Luca Palmieri), scrivere tramite e-mail a info@foodandmore2.it o tramite il nostro profilo Facebook


Sarà possibile iscriversi entro la data di inizio del corso salvo esaurimento dei posti disponibili.


Il programma:
  • Degustazione e analisi della birra: la fisiologia dei sensi, analisi visiva e olfattiva, analisi gustativa e retrolfattiva. 
  • Storia della birra: come nasce la bevanda più antica del mondo e la sua evoluzione nel tempo. Materie prime e produzione: Il processo di produzione della birra e le materie prime che la creano, con visita in birrificio dove toccare con mano i luoghi in cui la birra vede la luce. 
  • La cultura e la geografia della birra: come, dove e perché sono nati le grandi famiglie birrarie e gli stili. Le nazioni tradizionali (Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Regno Unito) e i nuovi paesi guida dell’ondata mondiale della craft revolution (USA e Italia). Italia, 20 anni di rivoluzione brassicola: dall’egemonia dell'industria all'avvento della birra artigianale in Italia fra normativa, tradizione e innovazione. La mano del birraio come simbolo della craft revolution nostrana. 
  • Il servizio (dalla bottiglia, dalla spina e dalla hand pump) e la conservazione delle birre. Conservare e servire le birre correttamente per valorizzarle. Modalità di servizio con esempi pratici. 
  • Rudimenti di tecnica dell’abbinamento cibo-birra.
Per ogni lezione è prevista la degustazione di 3 birre.